17 ottobre 2017
Scalmati e dintorni

Due uomini nel gelo di una bufera invernale

Comune-Polisportiva-USO Pompiano-OratorioGerola-Scalmati.

Tanti si chiedono il perché e a chi giova tutte quelle parole e difficoltà sorte. Mi ha particolarmente colpito il titolo dell'articolo a pagamento apparso su Manerbioweek a firma di Fabio Fossi:"La Palestina non è poi così lontana...da Pompiano.

Di contro ho dato per titolo a queste mie righe"Due uomini nel gelo di una bufera d'inverno". Prendo in prestito le parole di una canzone di Branduardi per riassumere il fatto.

"Era inverno ormai e Francesco Perugia lasciò;con Leone camminava ed un vento freddo li gelava.  E Francesco nel silenzio alle spalle Leone chiamò. Può essere santa la tua vita sappi che non è la letizia. Puoi sanare i ciechi e scacciare i demoni, dare vita ai morti e parole ai muti. Puoi sapere il corso delle stelle. Sappi che non è la letizia.Quando a Santa Maria (Assisi) si arriverà e la porta non si aprirà, tormentati dalla fame nella pioggia a bagnarci staremo. Sopportare il male senza mormorare con pazienza e gioia saper sopportar. Aver vinto su te stesso sappi questa è la vera letizia".

Questo capitolo dei Fioretti di S. Francesco è più che mai una attuale lezione di vita.

Sopportare i torti con gioia non penso sia da tutti,ma uno sforzo per non sentirsi solo, sempre e comunque vittime è il primo passo per il dialogo.

Se ricorriamo ad avvocati e tribunali per questi problemi con che spirito possiamo criticare la litigiosita' dei partiti e le guerre nel mondo?

È proprio così difficile l'incontro?

Sotto la scusa di difendere i diritti dei deboli non si nasconde forse l'orgoglio e l'arrivismo personale?

Cogliamo invece queste diversità di vedute come opportunità per crescere come comunità aperta e solidale.

BUON CAMMINO A TUTTI.

permalink | inviato da baratt0907 il 17/10/2017 alle 8:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia luglio        novembre