17 gennaio 2016
come finanziare il PD

Come si può apprendere dagli organi di stampa, 596.000 italiani hanno  scelto,nella dichiarazione dei redditi del 2015, di devolvere il 2x1000 al Partito Democratico.

Questo dato rappresenta il 54% delle scelte e comporta un introito per il partito di 5,5 milioni di euro.

Siamo felici ed orgogliosi del risultato poiché premia l’impegno di tanti volontari tra i quali possiamo annoverare anche la sezione di Pompiano.

Sappiamo benissimo di quanto il PD avesse bisogno di questo finanziamento ,anche noi della periferia ci siamo accorti delle difficoltà economiche del partito: la Segreteria provinciale ha dovuto licenziare, il materiale arrivava col contagocce, manifesti quasi scomparsi.

Finiti gli elogi voltiamo pagina ed analizziamo il problema.

Quello raggiunto non è un traguardo bensì una partenza, e con l’inizio del 2016 dobbiamo nuovamente impegnarci per raggiungere e superare il risultato dello scorso anno.

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza:

Perché devolvere il 2x1000 al PD

È fondamentale, per chi ha l'ambizione di far vivere un grande partito radicato come il nostro, attivarsi affinché  le strutture sui territori abbiano le risorse necessarie per continuare ad essere luoghi vivi ed attivi,  luoghi non solo raggiungibili e aperti a iscritti e cittadini, ma anche capaci di fare iniziativa politica e promuovere partecipazione.

COS’E’ IL 2 X 1000?

E’ una quota (il 2 x mille appunto) dell’Irpef che si può scegliere di destinare ai partiti politici in sede di dichiarazione dei

redditi.

COME SI DEVOLVE IL 2X1000 AL PARTITO DEMOCRATICO

Inserendo il codice

M20

nello spazio dedicato e firmando accanto.

I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi, troveranno nel modello predisposto una pagina

dedicata alla devoluzione del’2x1000, del 5x1000 e dell’8x1000. Si possono devolvere tutti e tre.

CHI PUÒ DONARE IL 2X1000?

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o abbia ricevuto il CUD relativo all’anno 2015.

COSA SIGNIFICA CHE IL 2 X 1000 NON COSTA NULLA?

Il 2x1000 non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare al Partito

Democratico invece di versarlo allo Stato. Non si tratta quindi di una tassa aggiuntiva.

Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.

NEL CASO IN CUI NON SI ABBIA L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si potrà usare la scheda per la devoluzione delle quote irpef che sarà fornita dai volontari  e ritornarla sottoscritta agli stessi che provvederanno a trasmetterla alla Segreteria provinciale.

POSSO CONTINUARE A DEVOLVERE ANCHE IL 5 E L’8 X 1000?

Si, infatti il 2x1000 non è alternativo né al 5 né all’8 x 1000.

QUALI SONO I PARTITI CHE HANNO DIRITTO AL 2X1000?

Hanno diritto a ricevere il 2x1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna regolata da

apposito Statuto, e dato prova di trasparenza tramite la pubblicazione dei bilanci.

Il Partito Democratico è uno di questi.

PD Pompiano

permalink | inviato da baratt0907 il 17/1/2016 alle 14:40 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia dicembre        febbraio